Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.
All'interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione - Tourism Manager Food&Wine
Il corso di Alta Formazione nasce in quanto il comparto è una risorsa irrinunciabile per la valorizzazione turistica ed economica dell’Italia e dei suoi contesti territoriali (regionali, urbani, rurali, montani, marittimi). Il percorso formativo in Tourism Manager Food&Wine si articola tra saperi e operatività inerenti ai settori delle discipline antropologiche, sociologiche, geografiche, storiche, nutrizionali, agronomiche, merceologiche, economiche e del marketing avanzato.
In riferimento a molti degli ambiti disciplinari descritti sarà opportunamente proposto l’inserimento di casi di studio per ampliare le conoscenze teoriche con le competenze di natura tecnica e pratico-operativa.
In particolare, promuovendo un trasferimento di metodi e di capacità di lettura dei fenomeni turistici sulla base delle evoluzioni che accompagnano il comparto dell’enogastronomia, il Corso intende fornire le competenze idonee a svolgere mansioni di progettazione e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari in ottica di pianificazione territoriale e di promozione del Made in Italy a tavola.
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto agroalimentare | IUS/03 | 6 |
Economia del cibo e dei territori | AGR/01 | 8 |
Politiche del cibo | M-GGR/02 | 6 |
Gestione di un agriturismo: la sala, le prenotazioni e la promozione | SECS-P/08 | 6 |
Statistica per il turismo e la gastronomia | SECS-S/03 | 6 |
Informatica per l'ospitalità | INF/01 | 2 |
Economia Aziendale | SECS-P/07 | 8 |
Fondamenti di lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
Introduzione alla statistica | SECS-S/01 | 4 |
Testimonianze | 5 | |
Prova finale | 3 |
Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea L-GASTR; Gastronomia, Ospitalità e Territori e L-18 Gestione di impresa di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.
La finalità di questo corso è presentare una serie di dati e ricerche per descrivere i bisogni, le esigenze, i comportamenti di scelta, consumo e spesa degli enoturisti e dei cosiddetti “gastronauti” (nazionali e internazionali) allo scopo di analizzare le principali azioni e politiche di marketing che possono essere realizzate per sviluppare questa tipologia di turismo.
Il nostro ufficio orientamento può darti tutte le informazioni sui corsi, i costi e le modalità di erogazione dei servizi didattici. Puoi contattarci tramite telefono o email.
ContattaciIn pochi click puoi compilare il modulo online di iscrizione e usufruire dei corsi di formazione online. Dopo riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online.
IscrivitiUniMercatorum può riconoscerti sino a 12 Crediti formativi per il tuo curriculum professionale. Inoltre puoi richiedere la convalida dei tuoi esami precedenti, e degli attestati dei corsi professionali.
Richiedi