Progettazione e gestione delle attività della ristorazione

All'interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione - Progettazione e gestione delle attività della ristorazione

Progettazione e gestione delle attività della ristorazione” è un percorso caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica.

Gli interventi formativi sono strutturati per mettere a disposizione dei beneficiari strumenti utili alla gestione del business ristorativo nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali, dal business model alla progettazione dell'offerta food and beverage, alla comunicazione, passando per aspetti amministrativi e di controllo di gestione.

Verranno affrontate tutte le tematiche coinvolte nella gestione di un’attività di ristorazione dallo studio dell’offerta food & beverage, al tema della formazione del personale di sala e di cucina, fino a toccare aspetti più tecnici, come gli adempimenti amministrativi e lo storytelling del cibo in ambito enogastronomico.  Attenzione particolare sarà data alla  progettazione del ristorante e della sua cantina, degli aspetti da considerare durante la creazione di un’attività ristorativa, come la costruzione del menu e della carta vini.  In ultimo si analizzeranno casi di studio su asporto, delivery e catering.

Patrimonio enogastronomico: le origini e la storia del cibo M-STO/04 5
Antropologia del gusto M-DEA/01 5
Menu e Wine list engineering SECS-P/08 5
Food Cost SECS-P/07 5
Progettazione di ristorante e cantina ICAR/13 4
Marketing enogastronomico: lo storytelling del cibo SECS.P/08 3
CASI DI STUDIO: Nuove forme di offerta: asporto, delivery e catering 2
Prova finale 1

• L-GASTR - Gastronomia, Ospitalità e Territori

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall'anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione

Nel caso in cui lo studente superi i 31 CFU di riconoscimento, verrà iscritto al 2° anno del corso di laurea. In questa fattispecie, lo studente dovrà versare la tassa regionale del primo e del secondo anno, all'atto dell'iscrizione, così come da termini di legge.

A conclusione del percorso formativo, unitamente all'Attestato/Diploma, la Gambero Rosso University consegnerà a tutti i titolari di azienda del settore Ho.Re.Ca, un marchio adesivo da poter esporre all'interno dei locali.

E’ un percorso sulla gestione delle attività da ristorazione caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

• gestire i principali processi lavorativi tipici delle aziende nell’ambito della ristorazione, anche con riferimenti agli aspetti relazionali dello staff.
  • rilanciare la propria attività attraverso la valorizzazione del prodotto tipico e della territorialità, intesa come elemento di eccellenza.
  • capire ed interpretare le dinamiche relative ai principali settori della ristorazione (gourmet, collettiva, turistica, a domicilio, catering e banqueting...).