La filiera enogastronomica: dal produttore all'esportazione

All'interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione -  La filiera enogastronomica: dal produttore all’esportazione

L’intento primario del corso è quello di offrire conoscenze e strumenti per valorizzare l’eccellenza e la biodiversità italiana in chiave export, per comprendere quali sono gli elementi su cui puntare per migliorare la marginalità.

La competizione internazionale non può avvenire sul piano dei prezzi bassi e della scarsa qualità: il vantaggio competitivo dell’Italia nell’economia mondiale continuerà a fondarsi su prodotti unici, sulla gestione efficace delle catene di valore e sull’accesso ai mercati di tutto il mondo.

A tal fine, è necessario che le imprese dispongano delle conoscenze e degli strumenti per poter valorizzare i propri prodotti e servizi.

Personalizzare, innovare, digitalizzare sono le parole chiave guardare al mercato e aumentare le vendite.

Il corso intende approfondire:

• le particolarità giuridiche da conoscere nei contratti di vendita internazionale
  • I punti essenziali da controllare nei diversi contratti di intermediazione (agenti, distributori)
  • L’adattamento delle condizioni generali di vendita al commercio internazionale
  • La logistica e il packaging rispetto ai prodotti da esportare
  • I mercati target in funzione della loro attrattiva
  • I criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita): vantaggi e limiti delle diverse soluzioni con l’opportuna pianificazione delle vendite all’estero
  • Le risorse economiche e gli investimenti necessari

L’agroalimentare locale ed internazionale: caratteristiche e attrattività AGR/01 7
Diritto agroalimentare IUS/03 3
Principi di sociologia dell’alimentazione SPS/08 5
Organizzazione aziendale, processo produttivo e gestione delle risorse umane SECS-P/10 2
Il marketing digitale per la gastronomia SECS-P/08 6
Le denominazioni di origine: quando il prodotto è di qualità M-GGR/02 2
La logistica e il packaging ING-INF/17 2
Le nuove tecnologie agroalimentari ING-INF/01 2
prova finale 1

• L-15 - Scienze del Turismo
  • L-GASTR - Gastronomia, Ospitalità e Territori
  • L-12 - Lingue e mercati

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall'anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione.

Formare professionisti qualificati, orientati all’operatività internazionale tali da consentire il pieno sfruttamento delle opportunità offerte dai processi di integrazione economica.

Negli ultimi decenni le imprese hanno dovuto affrontare un contesto competitivo in rapida evoluzione, contrassegnato da una spiccata globalizzazione degli scambi e da una sempre maggiore integrazione dei mercati: l’internazionalizzazione come un’asse portante delle strategie aziendali per la tutela o per la conquista di nuove quote di mercato e per la stessa sopravvivenza in settori caratterizzati all’incidenza di elevati costi di produzione.