Gestione sostenibile dell’impresa agroalimentare e vitivinicola

All'interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione - Gestione sostenibile dell’impresa agroalimentare e vitivinicola

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo ed applicativo per consentire di cogliere le opportunità derivanti dalla green economy e dall’economia circolare, sia a livello di singola impresa che di filiera. Nel corso Gestione sostenibile dell’impresa agroalimentare e vitivinicola vengono affrontate le tematiche relative all' organizzazione dell'impresa agro alimentare e vitivinicola nell’ambito della sostenibilità ambientale ed ecologica. Con cenni di microbiologia e chimica degli alimenti e con riferimenti al management per l’enogastronomia.

Tra i concetti affrontati nel corso ci sarà un focus su “L’ alimentazione sostenibile”, un concetto complesso che ha a che fare non solo con le scelte dei consumatori ma anche con tutta la catena di produzione di un prodotto alimentare, che riguarda la sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità.

Principi di Microbiologia degli alimenti AGR/16 6
Principi di Chimica degli alimenti CHIM/10 6
Processo Ecologico e sostenibilità ambientale BIO/07 6
Economia e Management per la gastronomia SECS-P/07 6
Il Food Sustainability AGR/07 5
Prova Finale 1

• L-GASTR - Gastronomia, Ospitalità e Territori

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall'anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione.

A conclusione del percorso formativo, unitamente all'Attestato/Diploma, la Gambero Rosso University consegnerà a tutti i titolari di azienda del settore Ho.Re.Ca, un marchio adesivo da poter esporre all'interno dei locali.

Nell’ambito della sostenibilità sono approfondite le opportunità derivanti dalla riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione dei consumi, gli incentivi e le agevolazioni per le imprese del comparto in base alle normative.

Nel corso verranno affrontati i temi che consentiranno alle imprese di cogliere tali opportunità, in particolare: il contesto normativo di riferimento sia a livello europeo che nazionale, gli strumenti alla base di tali iniziative ovvero l’approccio ciclo di vita), le opportunità per le imprese nel campo della comunicazione ambientale e gli esempi virtuosi presenti nelle filiere dell’agro alimentare.

Gli strumenti da utilizzare per rendere sempre più sostenibile il settore agroalimentare e vitivinicolo e rendere più appetibile l’offerta.